È attivo il servizio di screening per il virus Sars –CoV-2

Il laboratorio di analisi della Casa di Cura Andrea Grimaldi completa la sua offerta di servizi con gli screening per la ricerca del virus Sars-CoV -2, che causa la malattia Covid.

Presso la Casa di Cura Andrea Grimaldi è possibile eseguire due tipi di screeningil test rapido e il test sierologico.

Il test rapido si esegue su una goccia di sangue, ottenuta per digitopuntura, e stabilisce se un soggetto ha prodotto anticorpi e quindi è entrato in contatto con il virus.

Il test rapido è obbligatorio per l’accesso alle prestazioni ambulatoriali invasive o che possono generare aerosol (quali endoscopia digestiva: colonscopia e gastroscopia – spirometria – biopsie – isteroscopia – cistoscopia);

Lo screening sierologico si esegue su prelievo ematico e rileva gli anticorpi IgG e IgM prodotti dall’organismo in risposta all’infezione da parte del virus SARS-CoV-2. A differenza del tampone orofaringeoche ricerca direttamente il genoma virale e fornisce un’istantanea sull’infezione, il test sierologico racconta la storia di una recente o pregressa esposizione al virus.

Info & Prenotazioni sullo screening

Il test rapido ha un costo di 20 euro e si può effettuare tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 14.00. 

Il test sierologico ha un costo di 35 euro e si può effettuare tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 14.00. 

Per effettuare l’esame è consigliabile la prenotazione al numero 081 0207111