Fecondazione Assistita

Centro di Fecondazione Assistita

 

Il Centro di Fecondazione assistita della Casa di Cura Andrea Grimaldi è un polo di eccellenza in Campania per la risoluzione dei problemi di infertilità.

 

Il centro offre un’assistenza personalizzata e completa attraverso un team multidisciplinare di medici, biologi, infermieri, psicologi e consulenti di diverse branche capace di trovare la soluzione più adatta per ogni coppia che desidera avere un bambino.

 

Presso il centro di PMA della Casa di Cura Andrea Grimaldi sono disponibili tecniche di procreazione assistita di I e II livello. La riproduzione assistita prevede una gamma di opzioni terapeutiche con diverso grado di invasività: non esiste una tecnica migliore o peggiore, ma quella più idonea per lo specifico problema di infertilità di ogni coppia.

 

Il percorso di PMA prevede una fase diagnostica, durante la quale vengono svolti tutti gli accertamenti necessari ad appurare quale sia la causa di infertilità, e una fase terapeutica, durante la quale viene effettuato il trattamento più adeguato per il problema specifico della coppia.

 

Presso il centro di Fecondazione Assistita della Casa di Cura Andrea Grimaldi è possibile svolgere in un’unica giornata – in regime di Day Service – tutto il pacchetto di indagini diagnostiche in modo da evitare alla coppia di dover effettuare più accessi o di rivolgersi a differenti specialisti e strutture.

 

Guarda l’intervista al responsabile del Centro PMA dott. Amedeo Papoff

 

Scopri di più sui nostri servizi cliccando QUI

Tecniche di I Livello

Inseminazione intrauterina (IUI)

 

L’inseminazione intrauterina è una tecnica che consiste nella deposizione all’interno della cavità uterina di spermatozoi, adeguatamente preparati, per agevolare l’incontro spontaneo dei due gameti.

 

Si tratta di una procedura particolarmente indicata per quelle coppie nelle quali la donna abbia problemi di muco cervicale o l’uomo presenti lievi problemi di motilità o di concentrazione dello sperma. Qualora le condizioni dei pazienti presentino anomalie più marcate è opportuno, invece, procedere ad una fecondazione in vitro.

 

La IUI può essere eseguita anche in seguito ad ICFM (induzione della crescita follicolare multipla), con spermatozoi del proprio partner (IUI Omologa) o di donatore (IUI Eterologa)

Tecniche di II Livello

Le tecniche di II livello prevedono una stimolazione della crescita follicolare e il recupero degli ovociti per via transvaginale sotto guida ecografica. L’inseminazione dei gameti femminili può avvenire in modo convenzionale (F.I.V.) o attraverso l’iniezione diretta del singolo spermatozoo nel citoplasma della cellula uovo (I.C.S.I.).

Le indicazioni a queste tecniche sono le patologie tubariche, endometriosiche, l’infertilità idiopatica e in particolare per la I.C.S.I. il fattore maschile.

Crioconservazione

Una volta fecondati, gli embrioni si sviluppano in laboratorio e dopo alcuni giorni saranno trasferiti in utero. Gli embrioni non impiantati saranno crioconservati, così da poter essere utilizzati per successivi trattamenti

 

Prestazioni ed esami

  • Consulenza per la coppia infertile
  • Monitoraggio ecografico e ormonale
  • Spermiogramma
  • Post coital test
  • Test d’interazione muco – seme
  • Isterosalpingografia
  • Sonoisterosalpingografia
  • Isteroscopia
  • Laparoscopia
  • Consulenze Psicologiche per  la coppia
  • Percorsi di tipo Psicologico Psicoterapeutico personalizzati di accompagnamento alla PMA
  • Interventi Psicologici nella Riabilitazione del Pavimento Pelvico
  • Social Freezing

Prenota al numero

081.0207111