Info per il ricovero

Info per il ricovero

 

La Casa di Cura Andrea Grimaldi offre il RICOVERO PROGRAMMATO nelle forme di

 

  • Ricovero Ordinario
  • Day Surgery

 

L’onere del ricovero inoltre può essere:

  •  privato
  •  con rimborso da parte del SSN in caso di ricovero con rimborso gli utenti hanno diritto a tutte le prestazioni ed i servizi gratuitamente, con esclusione di quelli di maggior comfort alberghiero e di quelli espressamente indicati nella Carta dei Servizi [la farei cliccablile e scaricabile].

 

In particolare, qualora non si sia optato per prestazioni sanitarie rese da medico esterno all’organico della nostra struttura, tutte le prestazioni sanitarie e diagnostiche all’interno del ricovero sono gratuite e nulla è dovuto a qualunque titolo al personale sanitario e parasanitario.

 

DOCUMENTI NECESSARI AL RICOVERO

 

  • impegnativa di ricovero rilasciata dal medico di base
  • tessera sanitaria
  • documento di identità valido
  • eventuale documentazione diagnostica e clinica precedente

 

Accettazione del paziente

 

I ricoveri vengono effettuati la mattina, salvo casi particolari su espressa richiesta del paziente o del suo medico. Al momento dell’accettazione al paziente viene consegnata la “Carta dei Servizi”, che ha lo scopo di fornire un’informazione preliminare sull’organizzazione della giornata in reparto, sull’equipe medica e sui servizi integrativi della Casa di Cura.

 

Cosa portare con sé

 

I documenti personali necessari al ricovero e l’eventuale documentazione clinica già posseduta dal paziente (v. p.31). È indispensabile la biancheria personale, pigiama o camicia da notte, pantofole e necessaire completo per la toilette personale. Si consiglia di non portare oggetti di valore o grosse somme di denaro: la Direzione non si assume alcuna responsabilità circa gli oggetti smarriti. Si consiglia di non lasciare mai incustoditi gli oggetti personali.

 

Regolamento per i visitatori

 

L’orario delle visite è dalle 15.00 alle 19.00 e vi possono essere due visitatori per ogni degente. Prima e dopo l’orario di visita può restare soltanto una persona, solo se il paziente non è autosufficiente. L’ingresso è consentito solo ai bambini di età superiore ai 12 anni accompagnati dai genitori.

 

Durante le prestazioni mediche e infermieristiche non è consentita la permanenza dei familiari nelle stanze di degenza e nei corridoi dei Reparti ma solo nelle sale d’attesa.

 

La Casa di Cura resta chiusa dalle ore 20.00 alle ore 8.00 del mattino successivo e la notte soltanto una persona può restare accanto al paziente se questi non è autosufficiente. Per casi eccezionali è necessario rivolgersi al Medico di Guardia. Il rispetto di questo regolamento significa rispetto per i pazienti presenti nella struttura e per il lavoro del personale medico-sanitario che li assiste.

 

Pasti extra

 

Su richiesta, familiari e conoscenti del paziente possono ordinare il pranzo o la cena; in questo caso ogni singolo pasto ha un costo di €13,00.

 

Orario pasti Colazione: ore 8.00 – Pranzo: ore 12.30 – Cena: ore 17.30

 

Bar

 

Il Bar della Casa di Cura si trova all’ingresso della struttura ed utenti e visitatori possono usufruirne dal lunedì al venerdì dalle ore 7.00 alle ore 19.00. Il bar resta chiuso il sabato e la domenica. In vari punti della struttura sono presenti distributori automatici.

 

Servizio religioso

 

Il Servizio Religioso per i degenti di confessione cattolica è assicurato presso la Cappella della struttura, un Sacerdote è disponibile a richiesta.

 

Servizi 24h

 

Per i pazienti ricoverati all’interno della Struttura, sono sempre disponibili:

 

  • Laboratorio di Analisi
  • Radiologia

 

La stanza di degenza

 

Tutte le stanze di degenza dispongono di due o più letti, con annesso il bagno in cui si trova un campanello di allarme, utilizzabile in caso di emergenza. Tutte le stanze sono fornite di un climatizzatore, comodini, armadi. I degenti possono ricevere telefonate al numero diretto della propria stanza. Comportamento del degente Il degente non può allontanarsi dalla Casa di Cura senza il permesso del Medico Responsabile del Reparto, che potrà essere concesso solo in casi di comprovata necessità. Il degente non deve allontanarsi dalla propria camera o comunque dal proprio Reparto, durante l’attività medica e terapeutico-diagnostica. In altri momenti della giornata e in caso di necessità, può allontanarsi dal Reparto, solo previa autorizzazione dell’Infermiere Professionale Responsabile.

 

Ogni paziente verrà informato delle diverse esigenze funzionali del Reparto nel quale è ricoverato. Nelle stanze di degenza e di attività terapeutica e diagnostica è opportuno mantenere un comportamento che non rechi disturbo ai degenti e agli operatori.

 

Dalle ore 21.30 alle ore 6.30 del mattino dopo, è necessario che ogni attività si interrompa per consentire il riposo notturno.

 

Dimissione

 

Le relazioni di dimissione, la documentazione inerente la degenza ed i certificati di malattia, saranno consegnati all’atto delle dimissioni dal Medico Curante o dalla Caposala. Per i degenti che necessitano di trasporto in ambulanza sarà compilato un apposito modulo dal medico di Reparto che ne attesti l’impossibilità di spostamento autonomo.