NUOVO CENTRO DI CHIRURGIA BARIATRICA IN CONVENZIONE CON IL S.S.N
Alla Clinica Andrea Grimaldi è attivo il nuovo centro di chirurgia bariatrica
La Clinica Andrea Grimaldi di San Giorgio a Cremano è un punto di riferimento di eccellenza della sanità accreditata campana, ed ha attivato il nuovo centro di CHIRURGIA BARIATRICA in convenzione con il S.S.N
Chirurgia Bariatrica: il suo scopo
La chirurgia bariatrica è la branca della chirurgia che si occupa del trattamento di pazienti affetti da grave e patologico eccesso di peso. Non ha scopi estetici, ma il suo scopo principale è quello di ridurre l’eccesso di peso e risolvere le patologie associate all’obesità. Questi obiettivi vengono raggiunti o riducendo l’assunzione di cibo tramite la diminuzione della capacità gastrica (interventi restrittivi) o diminuendo l’assorbimento di sostanze nutritive da parte dell’intestino (interventi malassorbitivi), o ancora, con entrambi i meccanismi d’azione negli interventi misti (restrittivi-malassorbitivi). In sostanza, la chirurgia modifica il funzionamento dell’apparato digerente, cioè il percorso che il cibo compie a partire dalla bocca per poi essere digerito ed assimilato dall’organismo.
È riservata ai pazienti con un eccesso di peso patologico (BMI maggiore di 40 o BMI maggiore di 35 nel caso di presenza di patologie associate) per i quali le altre terapie sperimentate (diete, farmaci, esercizio fisico, psicoterapia) hanno fallito o comunque non hanno avuto un successo duraturo.
Indagini pre-operatorie in un unico giorno e a pagamento.
Il paziente obeso deve essere attentamente valutato dal Chirurgo e dal suo team, viene sottoposto ad una serie di indagini volte ad accertare l’eventuale presenza di patologie correlate con l’obesità e soprattutto di eventuali controindicazioni all’intervento bariatrico.
Il percorso di Chirurgia Bariatrica della Clinica Andrea Grimaldi è condotto da un’equipe multidisciplinare diretta dal dott. Gianluca Rossetti, specializzata nella cura dell’obesità con approccio chirurgico: Medico Chirurgo dott. Gianluca Rossetti, Psicologa Psicoterapeuta dott.ssa Claudia Langella, e Nutrizionista dott. Francesco Aversa.
Interventi di Chirurgia Bariatrica in convenzione con il S.S.N.
I principali interventi effettuati presso la Clinica Andrea Grimaldi:
- Sleeve Gastrectomy
- Bypass Gastrico
- Bypass Gastrico ad unica anastomosi (mini bypass gastrico)
- Palloncino gastrico: viene eseguito in sedazione mediante endoscopia ed è a pagamento.
Gli interventi vengono eseguiti in anestesia generale e con la tecnica mini invasiva videolaparoscopica che nella Clinica Andrea Grimaldi si realizza utilizzando una tecnologia con visione 3D che fornisce un’immagine ad alta definizione e permette una maggiore precisione nei movimenti chirurgici.
Protocollo post-operatorio
Dopo un intervento di chirurgia bariatrica è fondamentale che il paziente si sottoponga a regolari visite chirurgiche e dietologiche di controllo. È molto importante che il paziente continui a farsi seguire alle scadenze prefissate, anche se il risultato ed il decorso sono apparentemente perfetti.
Per prenotare
081.020711109 Nov 2023