Da Febbraio è attivo il nuovo Ambulatorio di Ortopedia generale

Vuoi avere maggiori informazioni? Chiamaci: +39 081.0207111 da LUN a VEN 10.00 - 16.00

News

Come riprendere il peso forma dopo il Natale


Dopo le grandi abbuffate di Natale a base di pandoro e panettone o del Capodanno passato a mangiare cotechino e lenticchie, arriva il momento di fare i conti con la bilancia. Innanzitutto, non bisogna essere troppo severi con se stessi, infatti salire sulla bilancia dopo pochi giorni dalle feste non è una buona idea. Mettere su qualche chilo di troppo è anche abbastanza normale, l’importante è iniziare una dieta dopo le feste che sia equilibrata e mirata. Il concetto di dieta viene spesso distorto nell’immaginario comune e viene vista come una sorta di digiuno, alterando il metabolismo. L’organismo ha sempre bisogno di ricevere determinati nutrienti, purché si assuma la giusta dose di cibi ed alimenti, contenenti il quantitativo di vitamine e proteine appropriato.


I cibi detox per la dieta dopo le feste natalizie

All’inizio di una dieta dopo le feste natalizie, è importante assumere quei cibi cosiddetti “detox”, in grado di disintossicare l’organismo, espellendo tutte le sostanze, potenzialmente nocive e tossiche, presenti nel corpo. Durante le feste natalizie si esagera con insaccati, zuccheri, alcolici, grassi e carne rossa, motivo per cui è opportuno depurare il corpo con carne bianca, pesce, frutta e tanta verdura.

Una buona dieta post Natale

Una dieta non può proprio fare a meno della frutta, che aiuta il corpo a depurarsi dai metalli pesanti. L’arancia è una grande alleata della dieta poiché ha un alto contenuto di vitamina C che purifica il corpo e rinforza le difese del sistema immunitario. Il pompelmo contiene provitamina A, C, D e B1 ed è ottimo per la dieta dopo un’abbuffata, poiché diventa un importante alleato contro il colesterolo. Bisogna assumere, con una certa regolarità, anche il kiwi, ricco di vitamina C che contribuisce a donare equilibrio a tutte le funzioni dell’organismo. Tra gli ortaggi, meritano una menzione particolare la barbabietola rossa e il carciofo. La barbabietola rossa elimina le tossine negative presenti nel corpo ed aiuta a migliorare la circolazione. Si può aggiungere cruda o cotta, all’interno di frullati, insalate o zuppe. Il carciofo invece, favorisce la diuresi e abbassa i livelli di colesterolo cattivo, dando un generale senso di benessere psicofisico a tutto il corpo.


Inoltre, in una dieta dopo le feste natalizie non possono mancare le verdure ricche di fibre, sostanze antitumorali, sali e vitamine. Sono indicate, soprattutto, le verdure di stagione che riequilibrano il corpo, donando i giusti nutrienti, dopo un periodo di scompensi alimentari. Sarebbe preferibile consumarle crude, al massimo cotte al vapore, in modo da conservarne le proprietà organolettiche.

Prenota una consulenza con il dott. Francesco Aversa Biologo Nutrizionista

Per prenotare

081.0207111

08 Gen 2024