Da Febbraio è attivo il nuovo Ambulatorio di Ortopedia generale

Vuoi avere maggiori informazioni? Chiamaci: +39 081.0207111 da LUN a VEN 10.00 - 16.00

News

Core-biopsy, la biopsia ecoguidata della mammella in convenzione

L’incremento dell’incidenza dei tumori mammari ha portato allo sviluppo di tecniche di indagine strumentali in grado di permettere una diagnosi precoce che renda possibile la pianificazione del trattamento chirurgico conservativo.
L’impiego di questa tecnica innovativa ha consentito di pianificare e di concordare con la paziente il giusto trattamento terapeutico.

Che cos’è la Core-Biopsy? La Core-Biopsy  (biopsia ecoguidata) è una procedura che consente un accertamento di tipo istologico del tessuto mammario. Essa consiste nel prelievo di uno o più campioni di tessuto della mammella  mediante un ago da biopsia  sotto guida ecografica  o radiografica.
Questa procedura ha due finalità: identificare lesioni francamente benigne o francamente maligne, prevenendo quindi ritardi diagnostici e impedendo, nel caso di lesioni benigne, procedure invasive (come biopsie a cielo aperto) o interventi inutili.
Sarà la Dott.ssa Filomena Zanfardino, insieme con il team della Clinica Andrea Grimaldi, ad effettuare la procedura innovativa. Il prelievo effettuato viene quindi adeguatamente preparato e successivamente osservato al microscopio per la diagnosi.

Cosa fare prima della Core-Biopsy? Il protocollo prevede in un unico giorno tutti i prelievi ed inquadramento della paziente.
Successivamente e in tempi brevi, verrà comunicata la data della procedura.
Quanto tempo si rimane in Clinica? Al termine dell’esame la paziente resta sotto osservazione e in tempi brevi può far ritorno a casa.

Perchè fare la Core-Biopsy? Attraverso l’analisi dei campioni di tessuto prelevati durante la biopsia, i patologi possono individuare la presenza di cellule tumorali e valutare l’aggressività. Avere una diagnosi certa, correlata anche alle caratteristiche biologiche del tumore in caso di lesione maligna, consente ad una équipe multidisciplinare (chirurgo-oncologo-radioterapista) di programmare il trattamento più idoneo per la paziente con il conseguente miglioramento della prognosi della malattia. 

19 Dic 2023