Riabilitazione pelvica post parto gratuita: continua la campagna di sensibilizzazione del gruppo Andrea Grimaldi

La gravidanza e il parto rappresentano un momento estremamente delicato per la vita della donna, a causa dei significativi cambiamenti emotivi, psicologici e fisici cui le donne vanno incontro.

Nel periodo post parto e nel puerperio è fondamentale garantire alla donna la possibilità di recuperare le proprie risorse fisiche ed emotive attraverso un programma di assistenza adeguato a ritrovare il completo benessere.

La gravidanza e il parto sono eventi che comportano uno stress significativo nella zona perineo-pelvica, per la colonna vertebrale e per i muscoli addominali, a causa delle continue sollecitazioni e della sovradistensione a cui sono sottoposte.

I disturbi più frequenti nel periodo post parto sono rappresentati dalle disfunzioni urinarie, dalle algie lombo-sacrali e pelviche persistenti e dall’indebolimento dei muscoli addominali.

In particolare circa il 15 – 40% delle donne riferisce incontinenza urinaria da sforzo (come la perdita di urina a seguito di colpi di tosse o starnuti) che, in un terzo dei casi, si risolve spontaneamente entro 12-14 mesi dal parto, ma che nel 3-10% dei casi può diventare cronica.

Alla luce di questi dati appare chiara l’importanza di sottoporre tutte le donne che hanno partorito, in particolare quelle con parto spontaneo, a un attento controllo clinico finalizzato alla valutazione del grado di compromissione dell’area pelvi-perineale e stabilire per loro un programma di rieducazione specifico, così da assicurare un completo recupero della funzionalità della zona.

Per sensibilizzare tutte le donne sull’importanza della prevenzione e cura del pavimento pelvico, il Gruppo Andrea Grimaldi Medical Care ha deciso di omaggiare le donne che abbiano partorito da almeno 3 mesi con due sedute gratuite di riabilitazione pelvica per risolvere i fastidiosi sintomi del post parto e prevenire disturbi urinari e funzionali futuri.

La riabilitazione pelvica, previa valutazione dello specialista in uroginecologia, consiste in un programma personalizzato articolato in:

– percorso personalizzato di riabilitazione funzionale del pavimento pelvico

– maple per la valutazione del tono muscolare del pavimento pelvico

– laserterapia per ringiovanimento e atrofia vulvovaginale

– radiofrequenza con tecarterapia evolution per il trattamento di dispareunia, dismenorrea, incontinenza urinaria lieve, dolore pelvico cronico

L’iniziativa è valida presso

Casa di Cura Andrea Grimaldi

081.0207111

Medical Center Napoli – Schipa

081.7616300

Medical Center Napoli – Vomero

081.7616300