Da Febbraio è attivo il nuovo Ambulatorio di Ortopedia generale

Vuoi avere maggiori informazioni? Chiamaci: +39 081.0207111 da LUN a VEN 10.00 - 16.00

News

Nel Centro di fertilità della Clinica Andrea Grimaldi è possibile effettuare il Social Freezing.

Che cosa è il Social Freezing

Il social egg freezing o crioconservazione degli ovociti a scopo precauzionale, è una tecnica di preservazione della fertilità che può essere richiesta dalle donne che desiderano programmare una gravidanza in futuro, garantendo una maggior probabilità di riuscita nel caso in cui, con il passare del tempo, vada incontro a difficoltà di concepimento imputabili ad una fisiologica riduzione della propria fertilità.

Perché fare il Social Freezing?

Le motivazioni personali che spingono la donna a ricorrere alla crioconservazione degli ovociti a scopo precauzionale possono essere le più disparate. Ad esempio, una donna può non sentirsi ancora pronta ad affrontare una gravidanza per motivi di studio, per motivi lavorativi, per motivi economici, oppure perché ancora non ha trovato il partner “giusto”.

Il congelamento ovuli può essere richiesto anche per motivi di salute (ad esempio, presenza di malattie o adozione di terapie farmacologiche e chemioterapiche che possono influire negativamente sulla fertilità), ma in questo caso non si parla di social freezing, bensì di crioconservazione degli ovociti più in generale.

Quando si parla di social freezing, pertanto, ci si riferisce alla crioconservazione degli ovociti per ragioni differenti dai motivi medici e di salute.

Chi può ricorrere al Social Freezing?

Potenzialmente, qualsiasi donna in qualsiasi fascia di età potrebbe ricorrere al social freezing. Tuttavia, è importante precisare che la possibilità di riuscita di una futura gravidanza attraverso l’uso degli ovuli congelati dipende molto dalla qualità e dal numero degli stessi al momento del prelievo. Tali caratteristiche possono dipendere da diversi fattori, fra cui l’età cui la donna si è sottoposta al prelievo degli ovociti e la sua riserva ovarica. Per tale ragione, benché non ci sia un vero e proprio limite di età; generalmente, si consiglia di ricorrere alla crioconservazione degli ovociti prima dei 35 anni di età.

Il Social Freezing è rischioso?

In linea generale, il social freezing e la crioconservazione degli ovociti si considerano come procedure a rischio minimo. Naturalmente, essendo necessario sottoporsi a una terapia ormonale per la stimolazione ovarica e ad un’analgesia o anestesia e al conseguente prelievo chirurgico degli ovociti, bisogna tenere in considerazione gli eventuali rischi ed effetti collaterali che ne potrebbero conseguire. Ad ogni modo, questo aspetto potrà essere ampiamente discusso durante il colloquio con lo specialista.

Per prenotare

081.0207111

05 Dic 2023