Dott. Oreste Basso
Chirurgo ortopedico
Dott. Oreste Basso è un Chirurgo ortopedico a tutt’oggi presso l’ospedale di Hendon e l’ospedale di Nuffield Highgate, entrambi situati nel Nord di Londra, dove vede prevalentemente pazienti con patologie della Mano e del Polso e di Spalla. Presso la clinica italiana di Londra (Italian Doctors) si occupa di Clinica Ortopedica Generale. . È ex chirurgo ortopedico consulente presso l’ospedale Whittington, dove si è occupato di traumi sia generali che specialistici.
Sangiorgese purosangue, si è laureato al secondo policlinico di Napoli nel 1986.
Non essendo riuscito a superare il concorso per l’ammissione alla scuola di specializzazione in chirurgia, decide di provare all’estero. Superato l’esame di idoneità americano, viene ammesso come specializzando, al primo anno di chirurgia generale presso il Bronx-Libano Hospital dell’Albert Einstein College of Medicine di New York, dove, completato il suo tirocinio chirurgico, si trasferisce a Londra, dove nel 1993 completa la sua formazione chirurgica.
Nel 1996, mentre svolge ricerche scientifiche di base sulla biomeccanica dei legamenti presso l’Imperial College di Londra, viene ammesso al programma di formazione chirurgica superiore in Ortopedia e Traumatologia del Guys & St.Thomas Hospitals, Londra, che completa nel 2003, con il superamento dell’esame nazionale inglese.
Durante la sua formazione chirurgica, il dott. Basso ha conseguito il titolo accademico superiore (Master in Chirurgia) presso l’Università di Londra (anno 2000) per le sue ricerche sulla biomeccanica dei legamenti presso l’Imperial College. Questo lavoro ha vinto premi prestigiosi ed è stato presentato al Congresso Mondiale sui Traumi Sportivi Ortopedici del 2000 a Brisbane. Il lavoro è stato finalmente pubblicato, tra gli altri, sul Journal of Bone and Joint Surgery.
Dopo essersi specializzato in ortopedia generale, il dott. Basso ha ricevuto formazione sub-specialistica in Chirurgia della mano, presso il St. Andrew’s Centre, l’Unità regionale di chirurgia plastica e della mano del Nord-Est del Tamigi, situata nell’Essex. La sua formazione in chirurgia della spalla si è svolta presso il Royal Sussex County Hospital di Brighton.
Il dott. Basso è membro della British Society of Surgery of the Hand (BSSH) e anche un componente dello “Scaphoid Fractures Study Group”. In quanto tale, il Dott. Basso ha partecipato, in qualità di Collaboratore Capo Progetto, alla raccolta di dati clinici da includere nell’Audit Nazionale sulle fratture occulte dello scafoide, condotto dal BSSH. Più recentemente, ha collaborato ulteriormente con la BSSH per sviluppare il “Trigger trial”, un altro progetto clinico multicentrico, volto a confrontare l’efficacia clinica dell’iniezione di steroidi rispetto alla chirurgia nel trattamento delle dita a scatto.
Le competenze cliniche includono l’artroscopia del polso, il trattamento chirurgico del dolore al polso intrattabile, la correzione della deformità delle dita e la riparazione della rottura dei legamenti della mano e del polso. Ulteriori competenze includono la contrattura di Dupuytren, la correzione dell’artrosi della base del pollice, la sostituzione protesica dell’articolazione delle dita per artriti dolorose, anche di tipo infiammatorio (Artrite reumatoide).