Visite gratuite per le donne di ogni età: in prima linea per la prevenzione

 

Il Gruppo Andrea Grimaldi Medical Care aderisce anche quest’anno alla Giornata nazionale dell’incontinenza urinaria istituita dal Ministero della Salute e prevista per il prossimo 28 giugno.

Per l’occasione, dal 29 giugno a 2 luglio, le strutture del Gruppo aprono le porte alle donne di ogni età per offrire una visita specialistica gratuita di uroginecologia per la valutazione del pavimento pelvico, la regione muscolare deputata a sostenere gli organi pelvici come l’utero e la vescica, che esercita funzioni fisiologiche fondamentali come la minzione, la defecazione e la sessualità.

Molteplici pudori sociali e tabù culturali hanno contribuito nel corso del tempo a non riservare – anche tra i ginecologi e altri addetti ai lavori – la giusta importanza a questa zona del corpo femminile che, invece, per la sua centralità, è determinante per la qualità della vita di una donna.

L’adesione del Gruppo Andrea Grimaldi Medical Care all’iniziativa ha la finalità di diffondere l’importanza della prevenzione per la salute femminile e incoraggiare le donne a consultare lo specialista in anticipo per ricevere il corretto inquadramento diagnostico e prevenire future disfunzioni.

La valutazione del pavimento pelvico si svolge attraverso una semplice visita uroginecologica ed è una forma di prevenzione a cui dovrebbero sottoporsi tutte le donne, anche in giovane età.

L’incontinenza urinaria e le prime alterazioni della regione pelvica, infatti, possono presentarsi fin dall’età fertile, nel periodo della gravidanza e post partum, a causa del progressivo indebolimento dei muscoli pelvici, per poi aggravarsi durante la menopausa, quando le fisiologiche modificazioni anatomiche, insieme al calo degli estrogeni, comportano una perdita del controllo vescicale.

Il più delle volte l’incontinenza urinaria si manifesta con perdite di urina in seguito a colpi di tosse, starnuti, saltelli o attività sportiva (incontinenza da sforzo) oppure può verificarsi dopo un impellente ed irrefrenabile desiderio di urinare (incontinenza urinaria da urgenza).

Gli ambulatori di uroginecologia e riabilitazione del pavimento pelvico della Casa di Cura Andrea Grimaldi e dei Medical Center di Napoli (zona Chiaia e Vomero) rappresentano un unicum nella Regione Campania, poiché sono gli unici in grado di garantire una risposta completa alla diagnosi e trattamento delle malattie del pavimento pelvico, quali incontinenza urinaria, prolasso urogenitale, vescica iperattiva, cistite interstiziale, cistiti recidivanti, dolore pelvico cronico, dispareunia (dolore durante i rapporti)ecc..

I centri, che hanno anche ricevuto l’accreditamento della Fincopp – Federazione Italiana incontinenti e disfunzioni del pavimento pelvico, si avvalgono di un team specialisti e di tecnologie avanzate per offrire al paziente un moderno approccio multidisciplinare e completo.

 

Per effettuare lo screening di prevenzione gratuita occorre prenotare. Le visite si svolgeranno come segue:

 

Lunedì 29 giugno

  • Casa di Cura Andrea Grimaldi     

via Marconi n. 10, San Giorgio a Cremano (NA) 80046

Tel. 081 – 0207111

Martedì 30 giugno e mercoledì 1° luglio

  • Medical Center | Napoli – Schipa

via Schipa n. 40 – Napoli 80122

Tel. 081 – 7616300

Giovedì 2 luglio

  • Medical Center | Napoli – Vomero

Villa Haas – Via Cimarosa, 37

Tel.: +39 081.7616300