XIV Giornata per la cura dell’Incontinenza urinaria

Il Gruppo Andrea Grimaldi Medical Care aderisce alla “Giornata Mondiale dell’Incontinenza”, istituita dal Ministero della Salute e prevista per il prossimo 28 giugno. Dal 24 al 28 giugno, presso la Casa di Cura Andrea Grimaldi di San Giorgio a Cremano, il Medical Center di Napoli e il centro Madra di Firenze, verrà offerta alle donne di ogni età una consulenza uroginecologica gratuita con lo specialista uroginecologo su incontinenza urinaria e disfunzioni del pavimento pelvico.

L’incontinenza urinaria riguarda circa 6.000.000 di donne e, il più delle volte, si presenta nel periodo post parto o durante la menopausa a causa del progressivo indebolimento dei muscoli del pavimento pelvico. Si tratta di una patologia spesso taciuta per pudore e imbarazzo che ha ripercussioni significative sul benessere psicologico, emotivo e sociale della Donna.

L’adesione del Gruppo alla Giornata nazionale per la cura dell’incontinenza ha la finalità di incoraggiare le donne a consultare lo specialista per affrontare questa “malattia silenziosa”. Infatti, l’incontinenza urinaria (da sforzo o da urgenza) e gli altri disturbi della minzione – come la nicturia (minzione durante il riposo notturno) o la pollachiuria (emissione di piccole quantità di urine con elevata frequenza) – possono essere curati: ma è fondamentale ricevere il corretto inquadramento diagnostico.

Per dare una risposta concreta alle donne, Andrea Grimaldi Medical Care ha attivato presso tutte le strutture delle unità dedicate a uroginecologia e riabilitazione del pavimento pelvico per offrire un percorso terapeutico adatto alle esigenze specifiche di ogni donna. Si parte dalla riabilitazione del pavimento pelvico con ostetrica, abbinato a trattamenti di radiofrequenza con tecarterapia evolution, fino ad arrivare, per i casi più complessi, alla neuromodulazione sacrale (NMS), una tecnica di chirurgia mininvasiva che prevede l’istallazione di una pace maker per il ripristino della funzione vescicale.

Per effettuare lo screening di prevenzione gratuita occorre prenotare:

 

  • Casa di Cura Andrea Grimaldi     

via Marconi n. 10, San Giorgio a Cremano (NA) 80046

Tel. 081 – 0207347

  • Medical Center – (Napoli Schipa)

via Schipa n. 40 80122 Napoli

Tel. 081 – 7616300

  • Madra

Piazza Stazione n. 2, 50123 Firenze

Tel. 055-294221